Messaggi International Publish & Events Srl
MESSAGGI INTERNATIONAL PUBLISHER & EVENTS srl

ROMA 2021
Evento Residenziale

Disturbi Cronici Gastrointestinali

Roma
9-10-11 Settembre 2021
Arrivo 8 Settembre



PAVIA 2022
Data da definire
Evento Residenziale

L'ATROFIA GASTROINTESTINALE
TRA INFIAMMAZIONE E CANCRO



ROMA 2020

Disturbi Cronici Gastrointestinali

Roma
1-2-3 Ottobre 2020
Arrivo 30 Settembre



30 Settembre 2020
Evento a Roma

LA MEDICINA NUCLEARE
incontra
LA GASTROENTEROLOGIA



CONTACT US
COOKIES INFORMATION
PRIVACY POLICY
Last Update: April 13th 2021

Messaggi International Publisher & Events organizes meetings and workshops and publishes Books  in the medical field.

Messaggi International Publisher & Events organizza congressi e corsi di aggiornamento ed è Editore di Libri  nel settore medico.

Messaggi International Publisher & Events organise congrès et seminaires de formation et est Editeur de Livres dans le domaine médical.


Upcoming Events

ROMA 2021 - Evento Residenziale

Roma 2021 ROMA 2021

approccio al paziente con
DISTURBI CRONICI GASTROINTESTINALI


ROMA, 9-10-11 Settembre 2021
Arrivo 8 Settembre

Presidente, Professor Enrico S. Corazziari

Coordinatore, Emanuela Crescini
R
A
Z
I
O
N
A
L
E

Le malattie croniche gastrointestinali sono condizioni complesse alla cui patogenesi concorrono, in vario grado, predisposizioni genetiche, fattori immunitari, infettivi, metabolici, infiammatori, neuroendocrini, neuromuscolari, lo stato del microbiota, le abitudini di vita, lo stato psicologico e l’ambiente socio-culturale. La necessità di assumere cibo e di regolare le funzioni intestinali spiega la stretta interdipendenza tra stato psicologico, ambiente e apparato digerente e come le nostre attitudini mentali e comportamentali e la funzione gastrointestinale interagiscano reciprocamente tra di loro. La valutazione clinica di un paziente con malattia cronica gastrointestinale richiede quindi un’attenta analisi della patogenesi multifattoriale al fine d’individuare e gestire, tra le tante componenti patogenetiche, quelle più rilevanti, nel singolo paziente, per ottenere il migliore successo terapeutico. Nell’ambito del Congresso verrà discusso l’approccio al paziente che parta da una valutazione clinica multimodale della patogenesi multifattoriale. Verranno presentati i più aggiornati aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle malattie croniche, funzionali ed infiammatorie, gastrointestinali in pazienti adulti, anziani e pediatrici. Verrà presentata la centralità dell’ecosistema gastrointestinale come origine d’infiammazione sistemica alla base di malattie metaboliche, immunitarie, neurodegenerative e del comportamento. In quest’ottica verrà discussa l’impostazione terapeutica che comprenda stili di vita, dieta, integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci. Le diverse condizioni cliniche verranno presentate da riconosciuti esperti internazionali e discusse in maniera interattiva al fine di condividere i più aggiornati algoritmi diagnostico-terapeutici e terapeutico-diagnostici e di come districarsi nelle più frequenti condizioni di co-morbidità e di politerapie.






NEW  Progetto DIETA Low-FODMAP - www.ciboedisturbiaddominali.it   » »

Recent Events

ROMA 2020

Roma 2020 ROMA 2020

approccio al paziente con
DISTURBI CRONICI GASTROINTESTINALI


ROMA, 1-2-3 Ottobre 2020
Arrivo 30 Settembre

Presidente, Professor Enrico S. Corazziari

Coordinatore, Emanuela Crescini
R
A
Z
I
O
N
A
L
E

Le malattie croniche gastrointestinali rappresentano condizioni complesse a patogenesi multifattoriale. Richiedono quindi valutazioni cliniche multimodali e soluzioni terapeutiche sistemiche. Nell’ambito del Congresso verrà discusso l’approccio al paziente che parta da una valutazione clinica che tenga conto dei fattori biologici, ambientali, psicosociali, sessuali e di eventuali comorbidità. Verranno presentati i più aggiornati aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle malattie croniche gastrointestinali, funzionali ed infiammatorie, in pazienti adulti, anziani e pediatrici ed in relazione con il sesso. Verranno presentate le manifestazioni e le conseguenze epato-gastrointestinali dovute all’infezione da Covid-19. Verrà presentata la centralità dell’ecosistema gastrointestinale come origine d’infiammazione sistemica alla base di malattie metaboliche, immunitarie, neurodegenerative e del comportamento. In quest’ottica verrà discussa l’impostazione terapeutica che comprenda dieta, integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci. Il congresso fornirà un aggiornamento su diagnosi, terapia, storia naturale e gestione a medio e lungo termine del paziente affetto da malattie croniche gastrointestinali. Le diverse condizioni cliniche verranno presentate da riconosciuti esperti internazionali e discusse in maniera interattiva al fine di condividere i più aggiornati algoritmi diagnostico-terapeutici e terapeutico-diagnostici e di come districarsi nelle più frequenti condizioni di co-morbidità e di politerapia.

30 SETTEMBRE 2020

Roma 2020 30 SETTEMBRE 2020

LA MEDICINA NUCLEARE incontra LA GASTROENTEROLOGIA


Responsabili scientifici,
Vincenzo Stanghellini
Venanzio Valenza
R
A
Z
I
O
N
A
L
E

La medicina nucleare, seppur meno utilizzata rispetto ad altri esami diagnostici, può rivelarsi di fondamentale aiuto nella gestione clinica di diverse malattie funzionali gastrointestinali. Uno dei disturbi maggiormente indicato dai pazienti come “estremamente fastidioso” se non addirittura “invalidante” è la diarrea cronica. Recenti acquisizioni hanno evidenziato come, nell’ambito dei disturbi funzionali intestinali, il malassorbimento dei sali biliari sia spesso la causa della diarrea e che tale alterazione sia ben identificabile con l’ausilio di uno studio di medicina nucleare per la valutazione del corretto funzionamento del circolo enteroepatico degli acidi biliari. Scopo di questo evento è quello di presentare, mettere a confronto e discutere l’esperienza acquisita dal gastroenterologo e dal medico di medicina nucleare nella gestione diagnostico-terapeutica della diarrea da sali biliari.

ROMA 2019

Roma 2019 ROMA 2019

approccio al paziente con
DISTURBI CRONICI GASTROINTESTINALI


ROMA, (18) 19-20-21 Settembre 2019
ROME MARRIOTT PARK HOTEL
Via Col. Tommaso Masala 54, Roma

Presidente, Professor Enrico S. Corazziari

Coordinatore, Emanuela Crescini

R
A
Z
I
O
N
A
L
E

Le malattie croniche gastrointestinali richiedono valutazioni cliniche e terapeutiche che tengano conto di eventuali comorbidità e d’impostazioni diagnostiche e trattamenti attuati in precedenza in concomitanza di recidive o complicanze. Nell’ambito del Congresso verrà discusso l’approccio al paziente che parta da una valutazione clinica multimodale di situazioni così complesse. Verranno presentati i più aggiornati aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle malattie croniche, funzionali ed infiammatorie, gastrointestinali in pazienti adulti, anziani e pediatrici Verrà presentata la centralità dell’ecosistema gastrointestinale come origine ’infiammazione sistemica alla base di malattie metaboliche, immunitarie, neurodegenerative e del comportamento. In quest’ottica verrà discussa l’impostazione terapeutica che comprenda dieta, integratori alimentari, presidi medici e farmaci. Le diverse condizioni cliniche verranno presentate da riconosciuti esperti internazionali e discusse in maniera interattiva con l’ausilio di casi clinici al fine di condividere i più aggiornati algoritmi diagnostico-terapeutici e terapeutico-diagnostici e di come districarsi nelle più frequenti condizioni di co-morbidità e di politerapie.

SORRENTO 2019

Sorrento 2019 PED 2019
Chronic Gastrointestinal Diseases
from the child to the adult


SORRENTO, APRIL 4-5-6, 2019
Hilton Sorrento Palace Hotel
Via Sant'Antonio 13
Sorrento, Italy
Scientific Secretariat: Annamaria Staiano,
Carlo di Lorenzo, Enrico Stefano Corazziari
Coordinatore, Emanuela Crescini

Sorrento 2019

ROMA 2018

Roma 2018 approccio al paziente con
DISTURBI CRONICI GASTROINTESTINALI


ROMA, (26)-27-28-29 Settembre 2018
ROME MARRIOTT PARK HOTEL
Via Col. Tommaso Masala 54, Roma

Presidente, Professor Enrico S. Corazziari

Coordinatore, Emanuela Crescini

R
A
Z
I
O
N
A
L
E

Le malattie e i disturbi cronici gastrointestinali sono causati da condizioni multifattoriali e tale complessità si ripercuote nella difficoltà gestionale di queste condizioni. Nell’ambito del Congresso verrà discusso l’approccio al paziente che parta da una valutazione clinica multimodale. Particolare attenzione verrà data all’analisi delle interazioni tra cibo, e flora intestinale nelle varie patologie gastrointestinali al fine di un’impostazione terapeutica che integri dieta, integratori alimentari, dispositivi medici e farmaci. Verranno presentati e discussi i più salienti aspetti fisiopatologici, diagnostici e terapeutici delle malattie croniche infiammatorie e funzionali gastrointestinali. Le diverse condizioni cliniche verranno presentate e discusse in maniera interattiva con l’ausilio di casi clinici al fine di condividere i più aggiornati algoritmi diagnostici-terapeutici e di esplorare le più frequenti condizioni di comorbidità e di politerapie.

Roma 2018

TOPICS

LA COMPLESSITÀ CLINICA E TERAPEUTICA IN GASTROENTEROLOGIA APPROCCIO CLINICO AL PAZIENTE ADULTO, ANZIANO, PEDIATRICO CON DISTURBI CRONICI LA MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO TOSSE CRONICA. QUANDO DA REFLUSSO? DISPEPSIA ECOSISTEMA INTESTINALE INTOLLERANZE ALIMENTARI, MICROBIOTA, BARRIERA INTESTINALE, IMMUNITÀ DIARREA CRONICA FUNZIONALE E NELL’IBS STIPSI CRONICA, IBS-C NEL BAMBINO, NELL’ADULTO E NELL’ANZIANO NEUROGASTROENTEROLOGIA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI LA MALATTIA DIVERTICOLARE. QUANDO E COME TRATTARE FARMACI, DISPOSITIVI MEDICI E APPARATO GASTROINTESTINALE DIETA. INDICAZIONI UTILI ED INAPPROPRIATE IN GASTROENTEROLOGIA